Sapori sensuali
INGREDIENTI PER IMPASTO E FARCITURA
- Cioccolato fondente di ottima qualità a pezzetti (150gr)
- Burro (130 gr)
- 6 tuorli
- 6 albumi
- Zucchero (150 gr)
- Farina (130 gr)
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Rose in conserva (150 gr)
- Polvere di cacao amaro q.b.
PREPARAZIONE DELLA TORTA
Mettere il cioccolato fondente in una ciotola di metallo e farlo fondere a bagnomaria. A parte montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e il pizzico di sale e mescolare finché si avrà un composto omogeneo. In un recipiente a parte montare gli albumi a neve soda. Aggiungere il cioccolato fuso tiepido al composto di tuorli e mescolare per amalgamare. Aggiungere, setacciandola, la farina e il lievito al composto di tuorli e cioccolato e mescolare delicatamente per amalgamare. Aggiungere gli albumi miscelando al resto degli ingredienti, mescolando delicatamente. Versare il composto all’interno di uno stampo per torte di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Mettere a cuocere in forno a 175 gradi per 35/40 minuti.
Dopo aver verificato la cottura, togliere la torta dal forno, farla raffreddare perfettamente e toglierla dallo stampo capovolta.
INGREDIENTI PER LA GANACHE
- Panna liquida fresca (250 ml)
- Cioccolato fondente al 60% (350 o 400 gr)
- Un cucchiaino di burro (facoltativo)
PREPARAZIONE DELLA GANACHE
Far scaldare la panna in un pentolino fino quasi a ebollizione e nel frattempo tagliare a scagliette abbastanza fini il cioccolato fondente. Tenendo in caldo, ma non sul fuoco, aggiungere alla panna poco alla volta le scaglie di cioccolato fondente mescolando con decisione. Dopo aver formato un composto liscio e omogeneo se volete potete aggiungere il burro morbido a pezzetti, amalgamandolo completamente. Lasciate intiepidire. La ganache dovrà restare fluida, ma non troppo.
FARCITURA DELLA TORTA
Mantenendola sempre capovolta, tagliare a metà la torta. Porre la metà inferiore su di un piatto, versare delicatamente sulla superficie parte della ganache tiepida, in modo da ricoprirla uniformemente. Mettere in frigo per far rassodare la ganache. Una volta fredda, porla su una griglia appoggiata su un tegame più ampio. Spalmare delicatamente tutta la superficie con un sottile strato di Rose in Conserva e poi una leggera spolverata di cacao amaro in polvere. Riscaldare leggermente la restante ganache, in modo da renderla di nuovo fluida. Ricoprire la metà già farcita con l’altra metà e versare la rimanente ganache in modo da ricoprire tutta la superficie compresi i lati. Recuperare la ganache che è colata sotto la griglia, riscaldarla appena e versarla nuovamente sulla torta. Riponete in frigo fino a che sia fredda, quindi toglietela dalla griglia, ponetela su un piatto di portata e servite.